Santi per i giorni d’oggi

“Santi per i giorni d’oggi” (edizioni San Paolo) di Enzo Romeo racconta dei Santi come uomini e donne non come santini.

L’idea nasce da Tommaso Moro definito come “un uomo per tutte le stagioni”; era un uomo di fede, di indiscussa moralità che è riuscito ad adattarsi a situazioni diverse, liete ed avverse incontrate nella vita.

Così si può affermare che esistono Santi, uomini e donne, per tutte le stagioni che affrontando le vicissitudini della vita incontrano la fede.

Enzo Romeo nel volume parla dei Santi partendo da un fatto di attualità cercando una figura esemplare che possa lanciare un “fascio di luce” sulla vicenda stessa.

La vita dei Santi corre parallela alla nostra e se riuscissimo a fare almeno un tratto di strada insieme il viaggio diverrebbe più bello.

I racconti riportati riguardano periodi di crisi, guerre, il Covid. Ciò che si affronta è il rapporto tra santità e vita presente.

Una delle domande che appare evidente nel libro è se oggi i Santi esistono ancora. La risposta, per niente scontata è si i Santi sono sempre esistiti e sono sempre presenti molto più vicini di quanto si immagini; sono i “Santi della porta accanto” come li definisce Papa Francesco.

La santità non dipende dal miracolo anzi è vero il contrario; dove c’è santità lì avviene il miracolo senza la presenza di social o telecamere in quanto il bene autentico preferisce il silenzio.

I santi sono uomini di cui non sappiamo nulla ma che non sfuggono a Dio. Li si può chiamare i “Santi di nessuno” che vivono nel silenzio seguendo l’esempio di Gesù.

Sono questi i Santi a cui è dedicato il libro anche se le storie riportate sono quelle dei Santi ufficialmente venerati.

Enzo Romeo non è un teologo, un biblista; è un giornalista che accosta ad un Santo o Santa, Beato o Beata un fatto di attualità.

Gli “amici di Dio”, i Santi, non sono relegati nella naftalina ma figure vive che nel tempo raccontano gli insegnamenti del Vangelo.

Oppure secondo il linguaggio liturgico “grandi esempi di testimonianza di fede” che ci spingono a chiederci come possiamo affrontare evangelicamente le sfide del nostro tempo, sapendo che il Paradiso è pieno di uomini o donne che avendo vissuto in Santità oggi vivono la vicinanza di Dio.

I Santi per i giorni d’oggi – edizioni San Paolo – 18,00 euro – pag. 260

Condividi:

Related posts